minima photographica

Pinhole

Una fotocamera molto semplice può essere realizzata rendendo impermeabile alla luce una scatola.

Su una delle sue pareti pratichiamo un piccolo foro con la punta di uno spillo. Applichiamo sulla parete opposta del materiale fotosensibile (pellicola o carta).
Ogni oggetto, investito dalla luce, la riflette in tutte le direzioni, in modo maggiore o minore a seconda del colore. Se rivolgiamo la parete forata della nostra scatola verso un oggetto illuminato, il foro lascia passare un ristretto fascio di luce riflessa da ogni punto dell'oggetto. Ogni raggio di questo fascio di luce formerà sul materiale sensibile (ad es. una pellicola) un piccolo disco. Dal sovrapporsi di tutti i dischi (formati dai raggi di luce riflessa entrati dal foro) avremo un'immagine stenopeica.

Essa sarà poco nitida, ma questa sarà l'unica differenza da un'immagine ottenuta con una moderna fotocamera. Infatti, le lenti dell'obiettivo fanno in modo che sulla pellicola, attraverso la messa a fuoco, i dischi di luce riflessa diventino dei punti.

camera stenopeica

Così inizia la dispensa Appunti di tecnica fotografica che è possibile scaricare in home page.

Così inizia il sogno di catturare la realtà di chiunque sia affascinato da questo straordinario strumento che è la fotocamera .
Catturare la realtà invertendo il dogma dell'istantanea che è nato con la fotografia e che pian piano si è trasformato nel dogma della rapidità.
Dicevo invertendo il dogma dell'istantanea, perché fotografare con una fotocamera pinhole significa (ri)abituarsi alla lentezza. Per scattare (si fa per dire) una fotografia con questo sistema ci vogliono decine di secondi, minuti, addirittura mesi come nel caso della Solargrafia, un particolare tipo di fotografia stenopeica.

Si esce una domenica mattina, si fa una passeggiata in campagna e si fanno alcune foto stenopeiche. Se va bene a sera, quando torniamo a casa, ne avremo fatte una decina (ma solo dopo anni di esperienza).

Allora consigliamo vivamente questa forma di terapia stenopeica.

Qui troverete il sito di un costruttore italiano di bellissime ed economiche fotocamere stenopeiche.

Per i più radicali ci sono siti che insegnano a costruire fotocamere stenopeiche, basta fare una ricerca su google (parole da inserire: costruire pinhole)

Cosa fare di tutte le foto pinhole?
Oltre a stupire gli amici, se sono fatte nel pinhole day, è possibile inviarle a questo sito: www.pinholeday.org che prepara e organizza ogni anno appunto il pinhole day.

traduzione google

 

visita il portfolio

 

minima photographica cura la promozione e lo studio del linguaggio della fotografia

 

la fotografia

La fotografia è l’annuncio di qualcosa di nuovo che sta arrivando, qualcosa che non si porrà più il problema di essere consacrato come artistico.
Essa si trova ad essere l’ultima delle forme di espressione dotata di corpo tangibile.
La fotografia è il primo passo per la distruzione del’oggetto artistico attraverso la moltiplicazione, la dispersione (i giornali, i libri ecc.) fino all’immagine elettronica che non ha corpo.